Allegati

Ad integrazione e specificazione di quanto previsto dal T.U. del 10 gennaio 2014, Federmeccanica, Assistal e Fim, Fiom, Uilm, concordano quanto segue.

1) DURATA

Le Rappresentanze sindacali unitarie durano in carica 3 anni dalla data di elezione al termine dei quali decadono automaticamente.

2) COMPOSIZIONE

La RSU è unica per tutto il personale di ciascuna unità produttiva ed è composta da impiegati-quadri e da operai eletti, in rappresentanza di ciascuna delle predette categorie, in relazione alla entità numerica dei due gruppi.

Le aziende, mediante affissione in bacheca da effettuarsi a partire dal 29 marzo e fino al 15 maggio 2021, comunicheranno che in occasione del rinnovo del CCNL i sindacati stipulanti FIM, FIOM e UILM chiedono ai lavoratori non iscritti al sindacato una quota associativa straordinaria di 35,00 euro da trattenere sulla retribuzione afferente al mese di giugno 2021.

Assistal e Fim, Fiom e Uilm prendono atto che il comparto della installazione di impianti, dei servizi di efficienza energetica, ESCo e del facility management regolamentato nel Contratto Collettivo di Lavoro per l'Industria metalmeccanica e della installazione di impianti, è profondamente differente dal settore manifatturiero metalmeccanico, infatti le attività sono svolte quasi esclusivamente tramite contratti di appalto.

ART. 1 - COSTITUZIONE

In tutte le unità produttive è eletto il/i rappresentante/i dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

ART. 2 - DURATA

Gli RLS durano in carica 3 anni, in caso di decadenza della RSU i rappresentanti per la sicurezza esercitano le proprie funzioni fino a nuova elezione.

ART. 3 - COMPITI

I compiti sono quelli definiti dall'articolo 50 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n.81 e successive modificazioni, e dal CCNL.

ART. 4 - NUMERO DEI COMPONENTI

Nelle unità produttive fino a 15 dipendenti:

Nel considerare la contrattazione collettiva, esercitata nel rispetto delle regole condivise, un valore nelle relazioni sindacali e nel comune obiettivo di consolidare il modello contrattuale fondato su due livelli di contrattazione, introdotto con il Protocollo del 23 luglio 1993 così come integrato dall'Accordo Interconfederale 15 aprile 2009

le parti concordano

La Commissione Nazionale Salute e Sicurezza, costituita ai sensi dell'art. 4, Sezione Prima del CCNL 26 novembre 2016 al fine di diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro e consolidare l'obiettivo del miglioramento continuo quali valori condivisi e comuni delle imprese, dei lavoratori e delle parti a tutti i livelli, ha individuato un primo programma di interventi per promuovere l'applicazione dei numerosi elementi innovativi introdotti dal CCNL.

L'Organizzazione sindacale UGL Metalmeccanici dichiara di aderire, in data odierna, al CCNL 5 febbraio 2021 per l'industria metalmeccanica e della installazione di impianti stipulato tra Federmeccanica Assistal e Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil.

L'Organizzazione sindacale FISMIC Confsal dichiara di aderire, in data odierna, al CCNL 5 febbraio 2021 per l'industria metalmeccanica e della installazione di impianti stipulato tra Federmeccanica Assistal e Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil.

Il SAVT MET (Syndicat Autonome Valdótain des Travailleurs), sindacato maggiormente rappresentativo ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 comma 2 del D. Lgs. 28/12/1989 n. 430 - Norme di attuazione dello statuto speciale per la Regione Autonoma Valle d'Aosta in materia di previdenza ed assicurazioni sociali, rappresentato dal Segretario Generale della categoria dei lavoratori dell'industria metalmeccanica Giorgio Francesco Diémoz dichiara di aderire al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 5 febbraio 2021 per l'Industria Metalmeccanica e della Installazione degli Impianti.