Allegati

Allegato 3 - Quota Contribuzione una Tantum

Le aziende, mediante affissione in bacheca da effettuarsi a partire dal 1° marzo e fino al 31 marzo 2017, comunicheranno che in occasione del rinnovo del CCNL i sindacati stipulanti FIM, FIOM e UILM chiedono ai lavoratori non iscritti al sindacato una quota associativa straordinaria di 35,00 euro da trattenere sulla retribuzione afferente al mese di giugno 2017.

Allegato 1 - Protocollo sulla "Disciplina del rapporto individuale di lavoro" concordata con l'accordo di rinnovo 20 gennaio 2008

Le parti si danno reciprocamente atto che la riformulata "Disciplina del rapporto individuale di lavoro" realizza, attraverso l'unificazione delle precedenti Discipline Speciali distinte in Parte Prima, Seconda e Terza, l'obiettivo di superamento delle differenze normative e di trattamento economico tra gli addetti all'industria metalmeccanica e dell'installazione di impianti.

Allegato 4 - Accordo per la costituzione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie

Ad integrazione e specificazione di quanto previsto dal T.U. del 10 gennaio 2014, Federmeccanica, Assistal e Fim, Fiom, Uilm, concordano quanto segue.

1. Durata

Le Rappresentanze sindacali unitarie durano in carica 3 anni dalla data di elezione al termine dei quali decadono automaticamente.

2. Composizione

La RSU è unica per tutto il personale di ciascuna unità produttiva ed è composta da impiegati-quadri e da operai eletti, in rappresentanza di ciascuna delle predette categorie, in relazione alla entità numerica dei due gruppi.

Allegato 2 - Accordo 31 Ottobre 1973 sulle Categorie Speciali

Viene disciplinato dalla Parte seconda della Disciplina speciale del Ccnl 19 aprile 1973 il rapporto di lavoro di quei lavoratori che, senza essere in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge 18 marzo 1926, n. 562 sull'impiego privato, né di quelli propri dei lavoratori il cui rapporto è regolato dalla Parte prima della Disciplina speciale del suddetto Contratto:

Allegato 5 - Accordo per l'elezione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

Art. 1 - Costituzione

In tutte le unità produttive è eletto il/i rappresentante/i dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Art. 2 - Durata

Gli RLS durano in carica 3 anni, in caso di decadenza della RSU i rappresentanti per la sicurezza esercitano le proprie funzioni fino a nuova elezione.

Art. 3 - Compiti

I compiti sono quelli definiti dall'articolo 50 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n.81 e successive modificazioni, e dal CCNL.

Art. 4 - Numero dei componenti

Nelle unità produttive fino a 15 dipendenti:

Allegato 6 - Linee guida per la diffusione del premio di risultato

Nel considerare la contrattazione collettiva, esercitata nel rispetto delle regole condivise, un valore nelle relazioni sindacali e nel comune obiettivo di consolidare il modello contrattuale fondato su due livelli di contrattazione, introdotto con il Protocollo del 23 luglio 1993 così come integrato dall'Accordo Interconfederale 15 aprile 2009

le parti concordano

Allegato 9 - Protocollo di adesione UGL Metalmeccanici

In relazione alla stipula del CCNL 26 novembre 2016 per l'industria metalmeccanica e della installazione di impianti tra Federmeccanica-Assistal e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, UGL Metalmeccanici dichiara di aderire a tale Contratto.

Allegato 11 - Protocollo di adesione SAVT MET

Il SAVT MET (Syndicat Autonome Valdótain des Travailleurs) rappresentato dal Segretario Generale della categoria dei lavoratori dell'industria metalmeccanica Edy Paganin e dal Direttivo composto dai sottoelencati componenti: Andrea Balzo, Sabrina Barbiero, Marisa Chiara Blanc, Albert Bondaz, Ivan Bordigoni, Manuel Bosini, Rudi Cerise, Luca D'Andrea, Danilo Desaymoz, Giorgio Francesco Diémoz, Marcel Diémoz, Angelo Favre, Gianpaolo Gandelli, Luca Giannese, Silvano Impérial, Giuseppina Jaccod, Davide Janin, Fernando Leger, Matteo Malutta, Stefano Marredda, Marino Marrocu, Bruno Molino, Davide

Allegato 8 - Protocollo di adesione FISMIC

In relazione alla stipula del CCNL 26 novembre 2016 per l'industria metalmeccanica e della installazione di impianti tra Federmeccanica-Assistal e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, FISMIC-Confsal dichiara di aderire a tale Contratto.